La nostra storia

Cinque Generazioni
in una Bottiglia

La nostra, è una storia che si tramanda da 5 generazioni.
Era la metà del 1800 quando il nostro primo antenato Franco Giacinto si trasferisce tra le colline del Monferrato,
in un piccolo paesino dell’astigiano chiamato San Damiano d’Asti e inizia poco per volta a comprare terreni
e costruire le basi per la creazione e lo sviluppo della FRANCO GIACINTO.

dove tutto
ha inizio

Fondatore

Franco Giacinto

1887

Franco Felice

• nuovi terreni
• vino sfuso
• produzione di Barbera d’Asti

1940

Imbottigliamento
Barbera d'Asti

Franco Giacinto

È con la terza generazione che iniziano a vedersi risultati più importanti del duro lavoro e dei sacrifici fatti dai primi antenati. Durante i suoi lunghi anni lavorativi Giacinto ingrandisce l’azienda e intraprende nuovi progetti. Amplia la clientela, inizia a imbottigliare il Barbera d’Asti e a produrre l’Arneis. Dedica la sua vita al miglioramento dell’azienda familiare. 

Franco Rita

Sposa giovanissima Giacinto. Con sacrifici e voglia di fare aiuta e sostiene Giacinto nello sviluppo dell’azienda. Alleva i loro 3 figli e si dedica con passione alla coltura dei vigneti. Svolge molti dei lavori manuali necessari. 

1996

2012 nasce
Cà Colomba

Franco Felice

Nel 1996 l’azienda Franco Giacinto passa nelle mani del secondogenito Felice e arriva alla sua quarta generazione. Vero spirito imprenditoriale, diversifica molto la produzione, acquista strumenti e macchinari all’avanguardia per migliorare la produzione, in specie delle tre grandi DOCG (Barbera, Arneis e Nebbiolo). Costruisce Cà Colomba e introduce i nostri due eventi più importanti “Filari Golosi” e “Cena sotto le Stelle”.

Valente Antonella

Entra a far parte della famiglia sposando Felice. Inizialmente contabile dell’azienda, ora anche il volto di Cà Colomba. Con la sua gentilezza e disponibilità si occupa della gestione dell’agriturismo e dei suoi clienti.          Le sue colazioni sono le migliori!

il nostro
domani

Franco Fabio

Fabio studia enologia ad Alba. Grazie ad una maggiore conoscenza tecnica e teorica in campo vitivinicolo e all’esperienza accumulata negli anni aiutando il nonno e il papà in campagna, Fabio decide di iniziare a lavorare a tempo pieno in azienda. La tradizione incontra l’innovazione. Produce tre nuovi vini: il Metodo Classico “Le Bolle”, il rosé “Michelle’s Rosé” e inventa il nostro blend “3Acini”. Obbiettivi di crescita e sviluppo dell’azienda: migliorare sempre la qualità nel rispetto dell’ambiente.

Franco Michela

Studia lingue straniere e comunicazione, fa varie esperienze studio e di lavoro all’estero e torna a casa arricchita da tutte le esperienze vissute. Lontana da casa sviluppa un forte legame con il proprio territorio e inizia ad occuparsi delle relazioni con l’estero grazie alla sua spiccata abilità nelle lingue. Rafforza i contatti dell’azienda con i clienti stranieri e collabora con i primi importatori. Obbiettivi: far conoscere il proprio territorio e i propri prodotti nel mondo. Tanti progetti e una ventata d’aria fresca per il futuro.

L’anima della nostra azienda
è fatta di persone.

Franco Felice

La nostra
Cantina

Situata nel comune di San Damiano d’Asti, è il frutto dei sacrifici della nostra famiglia, delle evoluzioni e dei miglioramenti che apportiamo generazione dopo generazione per produrre nel rispetto della tradizione migliorando i nostri prodotti utilizzando tecniche e strumenti all’avanguardia.

Tutti
i nostri vini

La famiglia Franco si dedica alla produzione di vini di alta qualità, rappresentativi del Piemonte, con un profondo rispetto verso l’ambiente. Le nostre tre DOCG più importanti sono Terre Alfieri Arneis, Barbera d’Asti e Terre Alfieri Nebbiolo.